Presentazione della squadra di Civitarese per la Giunta della Città

Domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11,30 presso la Sala Commissioni del Comune di Pescara, il candidato Sindaco di Coalizione Civica per Pescara Stefano Civitarese presenterà più di metà dei componenti della sua giunta in caso di elezione a sindaco.

La giunta sarà formata da sette assessori più il sindaco, con un risparmio di spesa che potrà essere utilizzato per avviare l’istituzione di un ufficio per l’attuazione del piano strategico, indispensabile per costruire rigorosamente il bilancio sugli obiettivi strategici e rendere effettivamente verificabile e trasparente l’azione dell’amministrazione.

Si tratta di una completa riorganizzazione della macchina amministrativa e del suo funzionamento nel rapporto con i cittadini: è la prima volta a Pescara che un candidato sindaco forma prima delle elezioni il grosso della sua futura giunta.

“La struttura organizzativa – dichiara Civitarese – sarà, a sua volta, rimodellata su base dipartimentale. Ciascun assessore è responsabile di un dipartimento cui è a capo un dirigente. Il criterio è che a ogni dirigente di dipartimento corrisponda un solo assessore di riferimento. Questo è il solo modo per rendere credibile l’azione di governo legge – continua – e rispettare il modello di democrazia locale previsto dalla ponendo fine alla inveterata prassi di nominare assessori i rappresentanti dei partiti eletti in consiglio, secondo logiche spartitorie, e senza alcuna considerazione sulla competenza ed esperienza professionale degli assessori. Un’amministrazione così rimodellata è in grado di aprirsi davvero alle forme di partecipazione strutturata delle persone e delle loro formazioni sociali che oggi costituiscono un tassello indispensabile al funzionamento della democrazia rappresentativa: il ‘bilancio partecipato’, l’istituzione di consulte e forum permanenti, il ricorso ad assemblee pubbliche su questioni particolarmente rilevanti. La partecipazione ai processi decisionali può al contempo favorire, innalzando il livello di fiducia nel funzionamento delle istituzioni, il coinvolgimento delle persone nella cura e gestione dei beni comuni, e in altre forme di cittadinanza attiva”.

In coerenza con tutto questo, Coalizione Civica organizza la seconda Assemblea Pubblica Sabato 11 maggio presso il Centro Britti, a San Donato, per discutere con tutta la cittadinanza il programma di governo cui parteciperanno anche gli ‘assessori’ appena ‘nominati’.